L’ufficio diventa intelligente grazie all’arredo IoT
Migliorare l’efficienza e la produttività del proprio ufficio è un obiettivo primario per le aziende.
L’evoluzione passa per l’innovazione tecnologica attraverso i paradigmi dell’IoT – Internet of Things – implementando connessioni tra componenti fisiche e digitali che comunicano attraverso i dati, creando così valore aggiunto per l’azienda e i dipendenti.
Ed è proprio il dato, infatti, la fonte di ogni ottimizzazione operativa e di conseguenza dei processi. Basti pensare che, nel 2022, la raccolta dei dati e la loro analisi ha permesso la nascita di nuovi servizi e soluzioni IoT che hanno raggiunto la quota di 3 miliardi di euro (40% del mercato complessivo).
Ma come si concretizza tutto questo negli ambienti di lavoro? Quali sono i vantaggi?
Che cos’è l’Ufficio 4.0?
L’ufficio 4.0 è un luogo concepito per ottimizzare i flussi di lavoro quotidiani e le esigenze dei singoli lavoratori, dipendenti e non.
La progettazione dell’arredamento unito alla tecnologia parte dal punto di vista del lavoratore – Human Centred – con l’obiettivo creare un ambiente dove le diverse modalità di interazione tra gli individui ed i processi di lavoro siano facilitati e non ostacolati.
Come si applica?
- Scrivanie e postazioni operative smart che permettono alle persone di aumentare la propria produttività, lavorando in totale comfort con tutti gli strumenti di lavoro di cui hanno bisogno a portata di mano;
- Sistemi di illuminazione ideati non solo per incrementare la concentrazione, la creatività e la produttività dei dipendenti, ma anche per ridurre i consumi energetici e ambientali;
- Sistemi fonoassorbenti per garantire il comfort acustico per ridurre la dispersione del rumore e diminuire di conseguenza i fattori di distrazione;
- Ottimizzazione degli spazi di lavoro attraverso un arredamento dinamico e funzionale capace di adattarsi ai flussi di lavoro e ai processi aziendali.
Quali sono i vantaggi?
- Spazi facilmente fruibili e controllabili;
- Ottimizzazione dei flussi di lavoro;
- Riduzione dei costi di gestione;
- Riduzione dei costi energetici;
- Aumento della produttività;
- Miglioramento del benessere psicofisico dei lavoratori;
- Aumento della competitività sul mercato.
In conclusione, l’arredamento ufficio deve essere progettato partendo dal singolo lavoratore per facilitare le mansioni svolte quotidianamente per massimizzare comfort e produttività.
Multifunzionale e dinamico: questi i topic su cui ripensare gli spazi e integrare nei mobili la tecnologia. Oggi questa implementazione, è diventata un requisito fondamentale per poter crescere in futuro.
In questi casi, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore per essere sicuri che il progetto di arredo e la sua realizzazione siano studiati in base alle reali esigenze e necessità dell’azienda committente.