Mobili ufficio Made in Italy: le soluzioni IVM a Lugano

Enrico Gianni


È soprattutto viaggiando per il mondo che ci si rende conto di quanto un biglietto da visita italiano conti ancora tanto per un architetto. Poter contare su qualcosa Made in Italy continua a rappresentare un requisito di grande prestigio.

Ma perché il design italiano è, nell'immaginario collettivo mondiale, un settore che non conosce eguali? Una qualità riconosciuta a livello internazionale, talmente apprezzata all'estero che probabilmente travalica la stessa consapevolezza nazionale, all'interno del Bel Paese.

Una qualità che noi di IVM Lugano abbiamo scelto per le nostre soluzioni d'arredo, in particolare per quanto riguarda i mobili ufficio.

Il motivo principale, alla base di questa scelta, è proprio questa qualità, così strettamente legata alla capacità Made in Italy di coniugare progettazione e produzione, forma (la morfologia) e realizzazione (con la tecnica), il design (quindi l'architettura) con il processo produttivo (di elevata ingegneria).

Architettura e ingegneria si fondono grazie ad una creatività che è una risorsa d'eccellenza nel Made In Italy, ma senza eccessi tecnologici. "Forme utili", come le definirebbero gli architetti italiani, al posto dell'high-tech invece così largamente profuso ed esibito nel resto del mondo.

Soluzioni d'arredo che non strizzano semplicemente l'occhio all'estetica ma rappresentano esse stesse degli esempi di problem solving, in grado di risolvere i problemi, unendo la forma (che non è mai fine a se stessa) alle ragioni del costruire e del produrre. Una capacità di cooperazione creativa tra progettazione e produzione che è tutta italiana e da secoli mantiene alto il nome e la tradizione del Made in Italy nel mondo.

Le industrie manifatturiere, in particolare -per ciò che ci concerne- del settore arredamento e mobili ufficio, mostrano un'elasticità ad oggi ineguagliata di personalizzare le linee produttive; di produrre -e progettare prima- degli arredi customizzati, così come nessun produttore estero ha ancora proposto.

In effetti, i risultati sono unici nel loro genere, caratterizzati da un elevato grado di riconoscibilità: un mix vincente tra creatività della fase progettuale e flessibilità in quella produttiva, che fa di questi prodotti una garanzia di qualità ma soprattutto un marchio di prestigio ricercato dalla clientela oltre confine.

Se la scelta del cliente, come quella sposata da IVM, ricade sull'artigianalità e l'eccellenza delle forme e dei materiali (e su un brand di classe e rinomato), allora la soluzione da proporre senza indugio è l'arredamento Made in Italy.

Tinteggiature speciali, trattamenti sui legni o sui sistemi di illuminazione, tagli artigianali e finiture realizzate a mano. Probabilmente l'obiezione sollevata più di frequente riguarda il prezzo, considerato elevato rispetto ad altre realtà oggi conosciute nel settore dei mobili.

Ebbene non è così.

Non c'è produttore asiatico (unico ad oggi imbattibile per quanto riguarda un solo aspetto: il contenimento dei prezzi di prodotti standard) in grado di competere su questi aspetti. Il Made in Italy non è riproducibile a livello industriale: si tratta di un prodotto speciale, artigianale, personalizzato e realizzato in modo integrato per il progetto che il cliente ha da realizzare.

Non c'è produttore tedesco che, per quanto forte di recenti partnership con player emergenti come la Polonia, possa vantare una storia e una tradizione lunga centinaia di anni come quella del design italiano; né prodotti di alta gamma e un brand di prestigio universalmente riconosciuto come il Made in Italy.

Le soluzioni IVM a Lugano: showroom mobili ufficio Made in Italy

Gli showroom IVM sono frutto del lavoro e dell'investimento dell'azienda nel voler realizzare una bandiera da sventolare in quattro città strategiche come Londra, Dubai, Tunisi e Lugano, in nome della qualità Made in Italy e della precisione Made in Swiss che ci caratterizza.

Nel momento in cui entri in contatto con IVM, ti spalanchiamo le porte del nostre mondo, nel quale sei il benvenuto. Analizziamo il progetto da realizzare e studiamo la soluzione più funzionale e di design, che meglio rispecchia le esigenze (e la personalità) della tua azienda cliente.

Dalla progettazione passiamo alla produzione. Ogni singolo arredo commissionato a IVM Lugano viene prodotto a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, il cuore del Made in Italy per quanto riguarda la lavorazione artigianale del legno.

Una volta completata con cura la fase di produzione, trasportiamo i mobili ufficio e l'arredamento commissionato in Canton Ticino ed è il nostro personale qualificato che si occupa direttamente del montaggio presso la sede del cliente.

Ogni fase del lavoro è monitorata, l'assistenza è continua: essendo prima di tutto produttori e poi fornitori, sappiamo come intervenire tempestivamente su eventuali modifiche e personalizzazioni richieste.

Come spiega Enrico Vergani, General Manager di IVM Office: "La... sede svizzera [di Lugano] si è resa necessaria in una logica legata allo sviluppo dei prodotti di IVM che stanno acquisendo sempre più valore aggiunto grazie soprattutto al loro design. Questa crescita di qualità impone a noi come azienda un allargamento di orizzonti e un’apertura verso altri mercati che si stanno dimostrando interessati a questo genere di prodotto non omologato e di design”.

" [...]per quanto riguarda il Contract – precisa Enrico Gianni, Managing Director di IVM Swiss – tutto il personale che lavorerà ad Agno sarà svizzero, mentre il know how, l’esperienza e la qualità saranno naturalmente italiane".

Lo showroom di Agno consente ad architetti e potenziali clienti di toccare con mano il Made in Italy: il fiore all'occhiello di IVM a Lugano, per cui ogni progetto è un viaggio tra design e funzionalità, eleganza del dettaglio e resistenza dei materiali.

Per entrare in contatto con noi, puoi richiedere un appuntamento con un nostro consulente e ricevere informazioni specifiche in base alle tue esigenze.

Condividi l'articolo