Arredo ufficio: il design italiano di IVM nel rispetto di ambiente e persone

Enrico Gianni


Il design italiano? Tra i più apprezzati al mondo.  In particolare, per quanto riguarda l'arredo ufficio, la percentuale "export" più elevata è per l'Arabia Saudita, con il 5%. 

Tra le altre voci, anche se non limitate solo ai mobili per ufficio, troviamo:

  • arredo domestico negli USA (11%)
  • cucine in Svizzera (7%)
  • cucine in Canada (4%)
  • sedie in Cina (4%)
  • luci in Qatar (2%)

Sono questi i dati che emergono dall'indagine "Il Design Italiano nel Mondo- Italian Design in the World", condotta dalla Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza Lodi, in occasione del 57 esimo Salone del Mobile che si è tenuto quest'anno 2018.

Il valore dell'export raggiunto dall'Italia nello scorso anno, proprio per quanto riguarda l'arredamento e l'illuminazione,  è in crescita del 6% rispetto all'altro anno. In particolare, per quanto concerne forniture di spicco nell'arredamento, troviamo le sedie Made in Italy (+11%) e parti e accessori di mobili (7%).

I 3 più grandi partner del Made in Italy sono:

  • la Francia con il 14% del totale
  • gli Stati Uniti con il 9,6%
  • e Svizzera con il 9,3%

Sul totale dei prodotti disponibili, oltre a cucina, sedie, arredo domestico e illuminazione, una voce d'eccezione va proprio ai mobili per ufficio, per i quali spiccano -nell'export verso l'estero- le città di:

  • Treviso 18%
  • Monza Brianza 8,7%
  • Pordenone 8%
  • Como 6,9%
  • Milano 6%
È proprio la Lombardia che, con quasi 5 miliardi di euro, rappresenta oltre 1/5 del totale nazionale in materia di export del design italiano.

Il design è ormai al centro dell'interesse nell'arredamento ufficio e diventa benessere per l'individuo, nel momento in cui ergonomia, psicologia dei colori e comfort mettono il lavoratore (e le sue esigenze) al centro dell'ambiente di lavoro.

L'arredo ufficio che rispetta l'ambiente e le persone

Il legame tra arredamento ufficio ed ergonomia è ormai indissolubile. Questo rispecchia le nuove tendenze della progettazione di ambienti di lavoro: l'ufficio come un luogo da vivere e in cui creare connessioni creative e produttive, non solo come il luogo in cui espletare (più o meno pesanti) mansioni lavorative.

Per il successo del progetto, massima attenzione dunque alla scelta dei materiali e al design dei prodotti, per soddisfare la duplice necessità di arredare un ufficio solido e funzionale ma nel contempo accattivante ed elegante.

L'attenzione nei confronti delle persone si traduce nella realizzazione di progetti per un ufficio in cui l'estetica di alto livello si sposa al comfort e al relax di chi deve trascorrere ore seduto allo schermo di un computer o alla scrivania. Questo significa ricercare anche cromie più soft per stimolare la concentrazione  e soprattutto materiali di qualità ed ecologici, a basso impatto ambientale.

Tutti questi requisiti trovano il massimo della loro espressione (e un mix esplosivo vincente!) nello stile italiano. Un "lusso" quotidiano che è ormai noto in tutto il mondo e che -per quanto riguarda i mobili e gli accessori ufficio- coniugano pregio, raffinatezza, benessere delle persone e rispetto per l'ambiente. Nasce così uno stile inimitabile e senza tempo, con finiture perfette perché garantite dal lavoro artigianale.

Noi di IVM non abbiamo saputo resistere al fascino e alla bellezza del Made in Italy e proponiamo ai nostri clienti questa eccellenza tutta italiana per la scelta di mobili e articoli per ufficio.  

Sono questi i nostri punti di forza

  1. la selezione accurata di mobili dalle materie prime di alta qualità, che garantiscono robustezza  e basso impatto ambientale
  2. la garanzia di una precisione sartoriale nella realizzazione di tutti i prodotti, dagli armadi e librerie, alle sedie e alla scrivanie
  3. la personalizzazione dei progetti di arredo in base alle attività professionali dei nostri clienti, con soluzioni su misura per mobili di uno studio medico , di studio legale e di altro studio professionale.

 La parte finale del contributo di IVM nell'arredo ufficio riguarda l'organizzazione e l'impeccabile servizio Made in Suisse: precisione ed efficienza dalla progettazione alla consegna, nel massimo della puntualità.

Il nostro quartier generale in Ticino, si trova ad Agno, vicino a Lugano. I commerciali IVM sono pronti ad assisterti in tutti gli 8 distretti.

Richiedi un preventivo online o fissa un appuntamento. Visita il nostro showroom, ti aspettiamo!

contattaci subito per una consulenza gratuita

Condividi l'articolo