L’importanza della corretta illuminazione in ufficio
Le luci in ufficio, naturali o artificiali che siano, devono garantire un’adeguata visibilità all’interno delle diverse aree di lavoro per la sicurezza ed il benessere psicofisico delle persone.
Infatti, l’illuminazione nelle varie e differenti aree aziendali deve essere progettata su misura e può influenzare positivamente o negativamente le prestazioni dei dipendenti in termini di produttività.
Oggi, esistono dei principi generali che architetti e progettisti seguono per garantire la corretta luce negli uffici. Si parte da un’analisi ed uno studio accurato con lo scopo di ottenere un arredo funzionale e confortevole ad ogni ora del giorno.
I principi da seguire per una corretta illuminazione in ufficio
La progettazione di una corretta illuminazione in ufficio si basa sui seguenti principi: luce diretta-indiretta; equilibrio tra luce naturale e artificiale; e comfort visivo.
Luce diretta-indiretta
In un ufficio è importante saper conciliare le fonti di luce diretta e indiretta. Si tratta di trovare il giusto mezzo, per evitare di lasciare in ombra le aree non direttamente illuminate e di ridurre al minimo il rischio di intaccare la prestazione visiva dell’operatore causata da riflessi indesiderati.
Equilibrio tra luce naturale e artificiale
Durante il naturale trascorrere delle giornate, arriva il momento in cui la luce naturale non può più garantire un’illuminazione sufficiente alle diverse aree di lavoro. Essere in grado di bilanciare le fonti di luce naturale con quelle artificiali è la soluzione migliore.
Comfort visivo
L’abbagliamento dovuto a fonti di luci dirette o indirette possono causare problemi di salute nel lungo termine, come il peggioramento della vista o il mal di testa cronico. Per garantire comfort visivo agli operatori le fonti luminose ed i riflessi, non devono entrare nel loro campo visivo.
Illuminazione in ufficio: comfort, prestazione e sicurezza
La corretta illuminazione in ufficio è un fattore imprescindibile. Infatti, architetti e designer devono sempre tenere in considerazione per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione di un arredamento per ufficio.
Non tener conto del gioco di luci può incidere negativamente sulla produttività e sul benessere psicofisico dei dipendenti. Per questo motivo, per chi desidera un arredo ufficio dal design innovativo e funzionale, è importante affidarsi a degli esperti del settore.