Come arredare una sala riunioni per ufficio?

All’interno di un’azienda, grande o piccola che sia, o negli spazi di co-working, o negli studi professionali, la sala riunioni per ufficio è uno spazio che svolge un ruolo importante e come tale deve essere arredato con attenzione e accuratezza.

Sala riunioni per ufficio: perché è importante?

La sala riunioni, detta anche meeting room o confidential meeting, è uno spazio dedicato a quelle situazioni che richiedono un confronto da considerare con maggiore importanza e privacy delle informazioni condivise. A seconda della realtà aziendale, sono momenti che accadono più o meno quotidianamente soprattutto per chi ricopre un ruolo professionale importante.

Design poco curato, pessima illuminazione, mobili poco funzionali e scomodi. Non sono di certo gli elementi che favoriscono un corretto dialogo o la nascita di progettualità condivise, ma possono essere causa di stress e malumori.
Invece, scegliendo di arredare la tua meeting room su misura è il primo passo per ottenere le condizioni perfette per i tuoi incontri ed i conseguenti risultati di successo.

Gli elementi imprescindibili per la tua meeting room

  • Il tavolo;
  • Le sedie;
  • Pareti divisorie.

 

Il tavolo

Il tavolo per sala riunioni è l’elemento principale di quest’area lavoro. Grande ed ampio, di norma posizionato al centro della stanza, deve essere in grado di accogliere tutti i partecipanti senza causare momenti di disagio o difficoltà funzionali. Può essere rotondo, quadrato, rettangolare o a ferro di cavallo. La scelta della forma come quella dei materiali deve essere progettata e realizzata tenendo conto dello spazio a disposizione, dei ruoli dei partecipanti e dei processi di lavoro.

Le sedie

Ci sono riunioni che possono durare molte ore, a volte anche intere giornate. Per questo motivo è necessario garantire l’ergonomia della seduta. Le sedie possono essere realizzate con diversi materiali per dare un tocco di classe in più all’ambiente.

 

Pareti divisorie

Le pareti divisorie sono la scelta ideale per dare dinamicità e funzionalità alla meeting room. Incontri quotidiani. Riunioni strategiche. Call importanti o conferenze con clienti di rilievo e spessore. Attraverso le pareti divisorie per ufficio potrai creare un ambiente multifunzionale in grado di adattarsi a qualsiasi situazione ed esigenza lavorativa.

Illuminazione

Una corretta illuminazione degli ambienti di lavoro è fondamentale per poter lavorare senza distrazioni o fastidi dovuti ai riverberi. Un buon mix tra luce naturale e luce artificiale è la soluzione ideale per migliorare la concentrazione e non affaticare la vista delle persone sedute al tavolo.